Cambia – Menti

Amo pensare che posso smettere di fare qualsiasi cosa. Per lo stesso principio, credo di poter essere moltissimi io, nel corso della mia vita. Mentre una persona che non riesce a smettere di (…), troverà sempre una valida scusa per continuare ad essere quello che è. Le dipendenze forniscono un alibi alla staticità. Lo vedo nel lavoro, dove ogni giorno arrivano a me molte menti assuefatte ad un qualche genere di droga. Se mi guardo indietro credo di aver incontrato molti volti sguardi assuefatti: oggi dopo due anni di servizio sul territorio li so riconoscere da lontano.

La cosa che più desidero è che mio figlio continui ad essere libero da ogni dipendenza, che non fumi, che non si faccia, che non sniffi, che non si cali, che non pippi, che non giochi ai videogiochi, che non entri in nessuno di quei circoli viziosi che ti rubano tempo. Perché il brutto delle dipendenze è che a loro dedichi ad occhio e croce la metà della vita (tra il desiderare, il bruciare e lo smaltire il senso della colpa). Come se io ad oggi avessi vissuto 18 anni.

Vorrei fornire sottobanco un genere di roba capace di farvi catapultare per un mezzo pomeriggio in un altro mondo. Sto parlando dell’ultimo libro di Murakami che si intitola “a sud del confine, a ovest del sole”. Pura poesia, per me. Un libro estremamente gentile, di buon gusto, dove la spregiudicatezza non è mai esistita, nemmeno nella dedica (che non c’è). Un libro a U, dove tu sei lassù in cima e provi così soggezione che non entri. Nonostante la porta aperta e l’invitante profumo di fiori di loto.

John Fante mi perdonerà. Almeno per oggi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...