Coraggio

Non so se mai riuscirò a scrivere un libro, a scattare una foto, a dipingere un’albicocca, a innestare un tiglio con un melo, oppure a guardare un adulto che era bambino e credere che sia stata proprio quella la mia opera d’arte.

Allora a quel punto vorrò ringraziare qualcuno, e forse succederà anche a me che la musa della mia creatività non sia la stessa con la quale condivido il letto, il latte freddo con tre doria e il sudore della corsa della domenica pomeriggio. E andrò a ripescare te, che forse non te ne sei mai andato nonostante lo avessi voluto credere. E far credere. Quel giorno potrei non dover scrivere il tuo nome, perchè non mi sarà permesso e questa latenza, ancora una volta e un’altra ancora, ci salverà e salverà le persone che ci stanno intorno. Che, nel non vederti scritto, crederanno che tu non ci sia. Più.

Oppure vorrò che ci sia lui, che scontato non è mai. E quel giorno avrà, in quel gesto teatrale, parte della sua gloria.

Oppure non ci sarai tu, ma nemmeno lui, e non ci sarà nessuno. Che sono sempre la solita che o è bianco o è nero, e la musa sarò solo io. Musa di me stessa, senza biasimo. Anche questa è arte.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Coraggio

  1. paolo f. ha detto:

    Alla base della creatività c’è sempre la rabbia, come diceva il Leopardi. Per questo è piuttosto scortese dedicare qualcosa a qualcuno. Per questo niente dediche, sarebbe come colpevolizzare qualcuno.

  2. lopezcamilla ha detto:

    Mh, non tanto e solo questo.
    La sfumatura è piuttosto che, forse, la poligamia della creatività può essere considerata insindacabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...