Specchio riflesso

C’è che quando guardo sono solita clinare il viso da una parte, tendere a portare avanti un orecchio con il mento sollevato come se si potesse vedere con l’udito. Del resto mi sembra di ascoltare con le mani e nell’ arrotolare il prosciutto all’indice mi pare di sentirne il sapore. L’odore poi non ne parliamo, mi apre scenari di puro delirio e sapere che chi balla con me sente che qualcosa sia cambiato nell’aria di casa perchè una valigia di similpelle campeggia in salotto mi fa pensare a Patrick Süskind. Sorrido.

La confidenza con una persona non è data solo dall’intimità lessicale, sentimentale, amorosa, amorevole. Non è data solo dal bagaglio che costriusci più o meno a fatica, dal tempo condiviso. C’è un aspetto della complicità che è una confidenza di sensi. Ho sempre avuto moltissima difficoltà a riconoscere le persone attraverso il filmato di una telecamera. I filmini del matrimonio, le interviste del tg3 sullo sciopero contro il rapimento di Augusto De Megni, il saggio di Natale. Non riconosco, ossia ne percepisco la notorietà ma non la confidenza. Forse vien da qui la mia predilizione per la foto che, tra tutti i modi che posso trovare per fermare il tempo, è quello a me più congeniale. Lo specchio ad esempio mi fa la stessa impressione: capita che ne percorro uno e non mi accorgo nemmeno della mia presenza: come se il riflesso speculare che mi cammina contro non fossi io. Flash.

Poi c’è una sala piena di gente e specchi ovunque e ti accorgi che a lui lo riconosci anche tramite lo specchio. Anche quando è immobile lì e l’immagine riflessa di lui becca in pieno la giuntura tra due specchi fino a farne due metà. Ed è come se ci fosse un leggerissimo inquantificabile ritardo del movimento rispetto alla mia percezione. Un fuorisincro tutto da amare.

Questa voce è stata pubblicata in io. Contrassegna il permalink.

Rispondi

