Carte, passo, sto

 

Non che non volessi vincere il fine settimana in una qualche località europea. Non che non volessi mettermi alla prova. Non che non avessi ispirazione. Non che un mese non sia stato abbastanza per tentare. Non che non mi piacesse l’idea di novanta righe. Non che imbucare una non lettera a un non destinatario non avesse dell’emozionante.

Semplicemente non è il momento. Arriverà. Ma si, arriverà. 

E così passo. Da un pò non mi sentivo così. Il mio “anche no, grazie” mi ha fatto venire in mente quante volte in passato, per occasioni forse completamente diverse, avrei voluto dirlo e non ci sono riuscita. Ma anche tutte le volte che l’ho detto. Me le ricordo una ad una, tanto sono costate. Il piglio di dire no ti fa apparire il mondo improvvisamente più generoso, quasi si facesse avanti tentandoti. Ti sembra di darti alla fuga, di buttare via brividi che un giorno rimpiangerai, di sacrificare sull’altare di un improbabile futuro attimi di intenso presente. Che dire, forse è così. Più semplicemente c’è che siamo fatti per non rassegnarci a vivere in risorse scarse dove tocca rinunciare a tre minuti di doccia per innaffiare pomodori che potrebbero nutrirti per una settimana.

Avete mai provato a prendere un’agenda e annotarci sotto ogni giorno quanto la scelta che state facendo vi fa stare bene, male e quanto vi rende migliori ai vosti schietti occhi. Avete mai tentato di scrivere: felice, infelice, abbastanza felice ma non voglio ammetterlo, infelice ma non voglio dirlo al mondo, meno infelice di quello che sembra. Io si. Alla fine farai il conto dei tuoi ultimi 100 giorni: “Fatti, non pugnette”.

Keywords: tele in terra in una casa deserta, concorsi letterari, canzoni da non dimenticare.

   

Questa voce è stata pubblicata in io. Contrassegna il permalink.

Rispondi

