Son bei momenti

Chi mi conosce bene, sa che non posso rinunciare alla colazione al bar. Ora, nel mio risveglio lento e afono, non c’è spazio per prendi il latte, scalda il latte, prendi il caffè, centra colino della moka, accendi il gas, aspetta le bolle, prepara tazzina …. Nè naturalmente per dover spiegare puntualmente che vorrei una veneziana all’uvetta o con la crema cotta (quelle più in basso, che ancora accatta l’ultimo grado di calore che trasuda dal vassoio su cui è adagiata). Nè tantomeno dover specificare che voglio un latte macchiato, nel bicchiere a forma di calice, con caffè appena fatto (la fregatura di alcuni bar è che nel latte macchiato ti mettono il caffè freddo).

Ergo vado sempre nello stesso bar da circa quattro anni. Foligno veramente è triste, ma Muzzi è un bar meraviglioso. Muzzi, quello sotto il cavalcavia di Via Roma.

Ogni mattina, tra le otto e le otto e venti mi trovate seduta al tavolino con le leccornie davanti. Compressa tra sonno, nostalgia di Giulio appena lasciato all’asilo, so-già-quello-che-mi-aspetta-coi-giapponesi.

Ma la chicca della mia colazione è che io, una volta pronto il latte macchiato, ci posiziono sopra il marchingegno, giro la manovella e per magia scende un cuore di cacao. E’ il mio personalissimo modo per augurarmi che sia la giornata buona per amare.

Ma quanto so bula?

Questa voce è stata pubblicata in io. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Son bei momenti

  1. ToM ha detto:

    Ne parlavo giusto ieri sera con chisaitu.
    Dolcetti e caffettini vari = carenza d’affetto. Non c’è un cazzo da fare. Prendine atto.

  2. lopezcamilla ha detto:

    Ma possibile che mi smonti ogni poesia. Non ti basta avermi amorevolemente imposto una dieta scevra di carboidrati e di ogni cosa degna di essere mangiata?

  3. ToM ha detto:

    I carboidrati non sono l’unica cosa degna di essere mangiata. Ci sono i grassi.
    Sebbene non abbia mai conosciuto alcun carboidrato che non mi piacesse, debbo confessare che anche i grassi animali più bassamente unti e suineschi mi soddisfano.

    Però, come dicevo sempre ieri sera sempre a Chisaitu, per la carenza d’affetto il naso di porco arrosto non funziona. Ci vogliono il bigneino e il cannolino e la briochina.

  4. lopezcamilla ha detto:

    Idiotino, sei perdonatino purchè mi reinserisca un carboidratino in questa cazzo di dieta.

    :@

  5. ToM ha detto:

    Puoi mangiare le gallette di riso. Poche. Non dopo le 18.

  6. modestino ha detto:

    l’sapete da che l’ho capito che siete malati?
    dai soliti messaggi annessi e connessi che usate su messenger, perchè voi non potete scrivere una qualsiasi cosa e lasciarla li giorni e giorni. no, voi dovete cambiarla ad ogni connesssione.
    cmq, bando alle ciance o ciancie:
    lei: che le stelle ti guidino sempre e ti portino lontano
    lui: no choice

    ora io mi domando, se le stelle te porton lontano te fonno arivà n’cielo, e n’è bel gi!
    e tu, ToM, please… no choice perchè?

  7. ToM ha detto:

    Non è cosa da potersi discutere a casa della Lopez.
    Se ti interessa sai dove trovarmi… 🙂

  8. modestino ha detto:

    Sempre un piacere, arrivoooooooo!

    ciao ciao lopez

  9. paolo ha detto:

    La colazione al bar ha il sapore di un qualcosa di quotidiano che ha la capacità di rinnovarsi…piuttosto raro, non trovi?
    Considera però che prima o poi anche muzzi andrà in ferie….
    Una di queste mattine ti faccio compagnia…sono quello senza marsupio come da tuo consiglio.
    O forse no….appena sveglio ho le mie brave difficoltà ad addomesticarmi…non potrei condividere nulla con nessuno.

Rispondi

